Skip Navigation Links

Il giorno 21 luglio dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in Via della Missione, 4 in Roma si è tenuta la Conferenza Stampa “Taranto, la nuova culla del Mediterraneo”, indetta dall'Osservatorio sull'uso dei sistemi ADR e dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, per presentare la nascita in Italia della prima International Summer School in ADR che si svolgerà nel mese di Settembre in Taranto.
Si è scelta la Citta di Taranto per innescare in un'area che deve ancora trovare una sua identità post-industriale, un percorso virtuoso che possa consentire alle Istituzioni ed ai cittadini del territorio jonico di puntare con serenità e fiducia sulla ricerca e sull'innovazione sociale, sulla formazione, sullo sviluppo di nuove professionalità, di nuovi servizi in grado di accompagnare lo sviluppo e la nascita di nuove imprese.
L'obiettivo è rendere la Città di Taranto la culla nel Mediterraneo dell'innovazione sociale nonché un luogo di incontro aperto 365 giorni all'anno, di integrazione, di sviluppo di nuove organizzazioni funzionali in grado di potersi autogestire e non disgregarsi nel tempo, grazie alle tecniche ADR che consentono agli individui di ragionare sempre in termini di fitness relativa e mai assoluta, senza, pertanto, estinguersi.
Il 21 luglio ne abbiamo parlato con il prof. avv. Lucio Ghia, rappresentante del Ministero degli Affari Esteri presso l'Uncitral (Nazioni Unite); con il prof. avv. Piero Sandulli, Presidente dell'Osservatorio sull'uso dei sistemi ADR; con il Magnifico Rettore dell'Università di Bari, prof. Antonio Felice Uricchio; con l'On.le Sergio Boccadutri, responsabile dell'Area Innovazione del PD; con il prof. Bruno Notarnicola, Direttore del Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo; con il prof. Antonio Leandro, Direttore della International Summer School; con l’avv. Francesca Tempesta, Vice presidente dell’Osservatorio sull’uso dei sistemi ADR e membro del Comitato scientifico dell’International Summer School in ADR. In collegamento telefonico: Avv. Vincenzo Di Maggio, Presidente C.O.A. Taranto.

Scarica la locandina IT/ENG

Visualizza il bando

 

 


Le foto dei nostri eventi


 
Benvenuto in ADR
Il conflitto ci rende attori di un monologo in guerra, al cui termine vi sarà un solo apparente vincitore ed un vinto. Con l’aiuto di un conciliatore, diventiamo attori di un dialogo e di un confronto, tesi a trovare una soluzione soddisfacente e a perseguire la strada della Pace. Siamo protagonisti di un’evoluzione del processo culturale. Gestori del conflitto. Operatori di Pace. I sistemi o metodi ADR costituiscono servizi essenziali di interesse generale, in quanto contribuiscono a garantire la coesione sociale e territoriale, nonché a salvaguardare la competitività dell'economia europea.
 


Powered By Mediacom